Townhill: è stato un evento memorabile Home - SurfTribe.it

Townhill: è stato un evento memorabile

04-10-2006
Home
La macchina organizzativa di Spiagames e Mysticfreeride ha portato il mondo del Downhill e del Dirt nel cuore delle centinaia di persone che sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre hanno invaso Bergamo.
“Il mountain bike e tutto il suo ambiente aveva bisogno un’accelerazione di questo tipo”, commentano a caldo le decine di operatori del settore presenti. E il Townhill ha aggiunto un importante mattone per la crescita di queste discipline.
Dalle prime ore del sabato l’area espositiva lungo la via del Sentierone ha preso forma e colore. Sotto un caldo ancora primaverile si sono svolte le spettacolari prove degli atleti di Freestyle Dirt.
Grant Filder, Kona Clump International, ha rotto gli indugi concatenando “Superman” e “360°” e raccogliendo intorno a sé pubblico e curiosi. Dietro di lui i migliori Dirt Jumper italiani capitanati da Ambrogio Grillo hanno afferrato la sfida e dimostrato di essere all’altezza.

Un piccolo assaggio per il pubblico intervenuto per questa occasione. La domenica si è entrati nel vivo della gara. Purtroppo durante la notte il tempo è drammaticamente variato, con pesanti scrosci di acqua che hanno reso il tracciato di Downhill e l’area Dirt molto viscida.
Una brutta sorpresa che però non ha fatto variare il programma e soprattutto non ha fatto scemare l’entusiasmo dei ragazzi e ragazze giunti da tutta Europa per vincere i 7000 Euro di Montepremi.

Gli shuttle hanno iniziato a portare i ragazzi in vetta alla torre del castello di San Vigilio, uno dei simboli di Bergamo, dove era allestita la partenza. Le strade nella notte erano state allestite con salti e strutture artificiali che hanno stupito pubblico e atleti.
Alle 10.30 sono iniziate le qualifiche del Downhill con partenza a coppie. I migliori hanno subito dimostrato il proprio livello percorrendo in poco più di 3 min gli oltre 5 km di percorso. L’alternarsi di scrosci di acqua rendeva il tracciato insidioso.

Bruno Zanchi vince la prima edizione della prova di Downhill seguito da Carlo Gambirasio e Lorenzo Suding, rispettivamente secondo e terzo.
“E’ stata una gara indimenticabile”, commenta dopo le premiazioni Carlo Gambirasio, “Nessuno si aspettava che Bergamo offrisse tanto e che l’organizzazione rendesse il percorso così divertente per tutti gli atleti.”
E mentre gli amanti della velocità si lanciavano lungo le strette vie di Bergamo Alta, gli amanti dell’aria, dietro la forte spinta di Grant hanno lavorato duramente per rendere i salti utilizzabili nonostante la pioggia.
Il duro lavoro è stato seguito da grande spettacolo. Nonostante il fango nessuno si è risparmiato. La giuria ha voluto premiare con il primo posto lo stile di Jack Bisi nell’altezza e pulizia dei suoi Back-flip, ma l’organizzazione e il pubblico ha voluto premiare tutti i ragazzi del Dirt per lo spettacolo che hanno regalato a Bergamo.

Townhill è stato un evento memorabile.

Classifica Downhill:
1 Bruno Zanchi
2 Carlo Gambirasio
3 Lorenzo Suding
4 Andrea Bugnone
5 Alan Beggin

Classifica Dirt:
1 Jack Bisi
2 Grant Fielder
3 Alessandro Picco

Foto di Francesca Battilani.

Townhill: è stato un evento memorabile
Townhill: è stato un evento memorabile
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...